Pedagogia: "verso il Rinascimento"

 Verso il Rinascimento: gli umanisti di seconda generazione


Metà del XV secolo  seconda generazione dei maestri   ↴

Si dedicano alla riflessione teorica e alla pienezza dell'idea di vita rinascimentale.

NUOVA SENSIBILITÀ: Essi si interessano poi a una sensibilità verso le tematiche strettamente legate alla vita sociale del tempo.        

                                                                         

Leon Battista Alberti
 umanista, scrittore e filosofo italiano;
 
☆ 1404  ✝ 1472;

 opere dedicate alla vita famigliare;

 compito di educare i membri;
 
 lontananza fisica e affettiva → distacco emotivo e sentimentale (mortalità     infantile);

 Leon battista Alberti celebra l'esigenza della virtù, come strumento utile per affrontare degli  ostacoli della vita; 

educazione, scuola e insegnamento → formazione della virtù;

trattato di Alberti → in volgare;


Baldassarre Castiglione

umanista, letterato, militare italiano; 

☆1478  ✝ 1529;

autore di un celebre trattato sulla vita di corte

                                                            ↓

insieme di regole, comportamenti della società del tempo;

testimonianza preziosa per lo studio della storia dei costumi;

Baldassarre Castiglione descrive le virtù del corpo e dello spirito che servono a un cortigiano

 gli ingredienti più importanti della cultura della persona di corte sono:

  • sapersi esprimere finemente; 
  • suonare apprezzare la musica, l'arte; 
  • manifestare la propria virtuosità e dignità;


L'Europa umanistica e rinascimentale: Erasmo da Rotterdam


Erasmo da Rotterdam

 Teologo, umanista, saggista e filosofo olandese;
 
 ☆ 1466  ✝ 1536;

 Dedico vari scritti di rilievo al problema dell'educazione del suo  rinnovamento; 

 Elogio della follia: Erasmo espone il suo ideale morale e culturale;

 Erasmo da Rotterdam fu riconosciuto come l'uomo più dotto del suo tempo;
 
 Fu sostenitore dell'ideale umanistico, sostenendo:
 
 lo studio dei classici come base della cultura, 
                                          il comportamento del rapporto tra maestro e allievo, 
                                          l'importanza dei fattori psicologici nella formazione della personalità;








Commenti

Post più popolari