Psicologia 5: "Il ciclo della vita"
Le teorie dello sviluppo di Freud ed Erikson
Ogni individuo, nel suo percorso vitale, affronta sfide e attraversa vari passaggi, egli porta con sé le proprie esperienze e i propri vissuti, poi le utilizza per poter risolvere le difficoltà.
Delle teorie delle sviluppo importanti, per comprendere lo sviluppo individuale sono quella di Freud e quella di Erikson.
Sigmund Freud |
Sigmund Freud divise la vita del bambino in 5 fasi di successivo sviluppo psicosessuale:
- dalla nascita a un anno: fase orale
- da 1 anno a 3 anni circa: fase anale
- dai 3 ai 6 anni: fase fallica
- dai 7 agli 11 anni: fase di latenza
- adolescenza età adulta: fase genitale
Fase orale: il bambino trae piacere della bocca e la suzione è l'attività principale
Fase anale: il bimbo trae piacere dalla zona intorno all'ano
Fase fallica: l'attenzione per i bambini di entrambi i sessi è concentrata sul pene. Secondo la teoria freudiana, il complesso edipico, ossia l'attrazione da parte del bambino o della bambina per il genitale di sesso opposto
Fase di latenza: i bisogni sessuali si calmano e i bambini utilizzano l'energia psichica in attività sociali.
Fase genitale: nella pubertà si risvegliano le pulsioni sessuali.
Erik Erikson |
Erik Erikson individua una serie di crisi che si manifestano nel corso della vita. L'individuo è chiamato ad affrontare questi periodi critici in età differenti e generalmente li risolve attraverso lo sviluppo di abilità psicosociali.
Le fasi psicosociali di Erikson:
- dalla nascita a 1 anno: fase del conflitti tra fiducia e sfiducia
- da 1 anno a 3 anni: fase del conflitto tra autonomia o vergogna e dubbio
- da 3 ai 6 anni: fase del conflitto tra iniziativa e sensi di colpa
- da 6 anni ai 12 anni: fase del conflitto tra operosità e sentimento di inferiorità
- dai 12 ai 20 anni circa: fase del conflitto tra identità e confusione di ruoli
- nella giovinezza: fase del conflitto tra intimità e isolamento
- maturità: fase del conflitto tra generatività e stagnazione
- senilità: fase del conflitto tra integrità dell'io e disperazione
Fase del conflitti tra fiducia e sfiducia: sviluppa fiducia nel fatto che gli altri risponderanno ai suoi bisogni.
Fase del conflitto tra autonomia o vergogna e dubbio: il bambino impara l'autocontrollo e l'autonomia, in contrasto col provare vergogna e dubbi sulle proprie abilità.
Fase del conflitto tra iniziativa e sensi di colpa: i bambini iniziano ad affermare il loro potere e il controllo sul mondo attraverso la direzione del gioco e di altre interazioni sociali.
Fase del conflitto tra operosità e sentimento di inferiorità: i bambini diventano più competenti, oppure sviluppano sentimenti di inferiorità.
Fase del conflitto tra identità e confusione di ruoli: è prioritario affermare una propria identità sociale, sessuale e professionale, in contrasto con la confusione di ruoli che è invece possibile sperimentale.
Fase del conflitto tra intimità e isolamento: si tende a instaurare rapporti intimi e a fare amicizie e relazioni d'amore, oppure ci si isola dagli altri, per paura di essere rifiutati o avere delusioni.
Fase del conflitto tra integrità dell'io e disperazione: L'individuo tenta un bilancio di quanto è riuscito a realizzare nella vita. Deve accettarsi così com'è. Se avverte che ha realizzato molte cose avrà un'Io integro, diversamente sopraggiungerà la disperazione.
Commenti
Posta un commento